Usa/ Nyt: Obama sa cosa deve fare per il controllo delle armi
Quotidiano invita all’azione presidente e Congresso, senza scuse
New York, 20 dic. (TMNews) – Non serve un mese, basta un pomeriggio – come quello di ieri – per risolvere il problema del controllo sulle armi negli Stati Uniti. Il New York Times va dritto al punto, in un editoriale di oggi, e invita il presidente Barack Obama e il Congresso ad agire.
Obama, ieri, ha incaricato il vice Joe Biden di guidare una task force che trovi, in un mese, delle misure che impediscano che altre stragi come quella di Newtown siano compiute, e rendano il Paese più sicuro. Per anni sono state proposte leggi per il controllo delle armi – scrive il New York Times – tutte regolarmente respinte. Obama dovrebbe inaugurare questo percorso ridando vita al divieto all’acquisto di armi d’assalto, che non servono a cacciare alci o a colpire un bersaglio, ma a uccidere le persone, lasciato ‘morire’ nel 2004.
Queste armi sono solo una piccola percentuale di quelle vendute e usate negli Stati Uniti, ma sono all’origine della maggior parte delle stragi compiute nel Paese, come quella di venerdì scorso, nella scuola della cittadina del Connecticut. Adam Lanza aveva con sé un fucile semiautomatico Bushmaster, una versione dell’M-16 imbracciato dai militari statunitensi: un’arma non illegale, nemmeno in Connecticut, dove sono vietate le armi d’assalto, perché diversa per alcuni dettagli, non certo per la capacità di uccidere. (segue)