Canada/ Furto da 18 milioni, colpito cartello sciroppo d'acero
Altro

Canada/ Furto da 18 milioni, colpito cartello sciroppo d’acero

Canada/ Furto da 18 milioni, colpito cartello sciroppo d’acero
Trafugati barili “riserve strategiche” guarnizione per i pancake


New York, 20 dic. (TMNews)
– La polizia del Quebec, in Canada, ha arrestato tre persone accusate di un furto da 18 milioni di dollari che ha colpito quello che il New York Times definisce “il cartello canadese dello sciroppo d’acero”.

A denunciare la truffa, lo scorso luglio, è stata infatti la Federation of Quebec Maple Syrup Producers, una federazione che copre tre quarti della produzione mondiale dello sciroppo che gli americani amano mangiare a colazione con i pancake. Un pò come l’Opec per il petrolio,l’organizzazione controlla le scorte del prodotto, anche in vista degli anni di magra.

Affittando un ufficio di comodo nella stessa struttura che ospita le “riserve strategiche” del Quebec, un gruppo di truffatori ha sostituito il contenuto di migliaia di barili di sciroppo con acqua, trasportando il prezioso liquido in una provincia vicina per la vendita all’ingrosso.

Lo sciroppo trafugato è stato così commercializzato anche all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. A svelare il furto è stata la scoperta di un barile vuoto durante uno dei due controlli annuali delle scorte. Oltre ad aver arrestato tre uomini, la polizia è sulle tracce di altri cinque complici.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale