Cerca
Close this search box.
Natale/ Federalberghi: Solo 12,4 mln italiani in vacanza (-13%)
Altro

Natale/ Federalberghi: Solo 12,4 mln italiani in vacanza (-13%)

Natale/ Federalberghi: Solo 12,4 mln italiani in vacanza (-13%)
Giro d’affari -5%. Bocca: Siamo all’apice della crisi


Milano, 21 dic. (TMNews)
– Quest’anno tra Natale e Capodanno si muoveranno complessivamente 12,4 milioni di italiani, dato che raffrontato al risultato del 2011 rappresenta una flessione del 13%, con il giro d’affari determinato da questo movimento turistico che scenderà a circa 7,6 miliardi di euro (-5%). E’ quanto emerge da una indagine previsionale di Federalberghi sulle vacanze degli italiani, realizzata con il supporto tecnico di ACS Marketing Solutions.

“I restanti 47,6 milioni di italiani (pari a circa l’80% della popolazione) non si sposteranno di casa durante le festività e di essi addirittura quasi 32 milioni (rispetto ai 24 milioni del 2011) non lo potranno fare per motivi economici”, ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. “L’andamento delle imminenti vacanze natalizie degli italiani fotografa l’apice di una crisi che auspichiamo possa essere giunta al suo fondo”.

“Abbiamo sicuramente vissuto uno degli anni più difficili della storia moderna del nostro Paese – prosegue il presidente degli albergatori italiani- con pesanti perdite di fatturato e presenze per le imprese ricettive stimabili in almeno il 10%, una flessione di lavoratori attorno alle 50mila unità e un aggravio di tassazione per imprese e consumatori al limite del sopportabile”.
(segue).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale