Cerca
Close this search box.
Cina/ Presentata la linea ad alta velocità più lunga del mondo
Altro

Cina/ Presentata la linea ad alta velocità più lunga del mondo

Cina/ Presentata la linea ad alta velocità più lunga del mondo
Collega Pechino a Canton


Pechino, 22 dic. (TMNews)
– La Cina ha presentato oggi la linea ad alta velocità più lunga del mondo che entrerà in servizio la prossima settimana tra Pechino e Canton, riducendo da 22 a otto ore il tempo di percorrenza tra le due megalopoli. “E’ la più grande linea ad alta velocità del mondo”, ha detto alla France presse un funzionario del ministero delle Ferrovie, Zhou Li.

La linea, lunga 2.298 chilometri, entrerà in servizio mercoledì prossimo e i treni viaggeranno a una velocità media di 300 km/h. La linea conterà 35 stazioni, tra cui le città Zhengzhou, Wuhan e Changsha. L’inaugurazione è stat decisa per il 26 dicembre perchè anniversario della nascita di Mao, secondo l’agenzia di stampa Xinhua. Ma, ancora più importante, la linea sarà operativa durante le vacanze del capodanno lunare, quando centinaia di milioni di cinesi attraversano il Paese.

La linea ad alta velocità è in pieno sviluppo in Cina. Nata nel 2007, oggi è già la più grande del mondo: dagli 8.358 chilometri del 2010 dovrebbe passare a 16.000 chilometri nel 2020. (fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale