Cina/ Lotta alla corruzione: Basta banchetti per vertici militari
Ufficiali dovranno anche “disciplinare” mogli, figli, subordinati
Pechino, 22 dic. (TMNews) – Niente più banchetti di lusso e supealcolici per gli alti ufficiali militari cinesi. E’ quanto prevedono le nuove misure di austerità imposte da Pechino con l’obiettivo di contrastare la corruzione. Regole simili sono già state approvate all’inizio del mese per i funzionari del Partito comunista.
Stando a quanto riportato dai media nazionali, “l’accoglienza per gli ufficiali di alto rango non comprenderà più superalcolici o banchetti di lusso” nè “striscioni di benvenuto, tappeti rossi, addobbi floreali, unità militari schierate, spettacoli e souvenir”.
Le nuove regole sono state approvate dalla Commissione centrale militare, presieduta dal nuovo leader del Partito comunista e futuro presidente cinese Xi Jinping, che ha più volte ribadito l’intenzione di contrastare la corruzione a fronte del crescente malcontento sociale. “Agli ufficiali della Commissione è anche chiesto di disciplinare mogli, figli e subordinati e assicurarsi che non accettino tangenti”, si legge anche sui media di stato.
(fonte Afp)