Governo/ Monti: Sempre imparziali tra partiti,mai cedevoli con Pd
‘Respingo in modo netto l’accusa di Alfano’
Roma, 23 dic. (TMNews) – “Dal primo all’ultimo giorno questo governo si è ispirato doverosamente all’imparzialità tra le forze politiche della sua maggioranza nell’interesse del Paese” e “non è mai stato cedevole verso una delle parti”. Lo ha detto il premier Mario Monti, replicando ad una delle accuse del segretario Pdl Angelino Alfano nel discorso alla Camera che ha determinato – il 7 dicembre scorso – la decisione di Monti di dimetteri: “Considero più grave questo che non il giudizio negativo verso l’azione del governo”, ha detto Monti.
Dopo il discorso di Alfano “non abbiamo voluto continuare un giorno di più, anche per non creare un equivoco: non avevamo chiesto noi di governare. Non è stato un favore fatto a noi dare con grande responsabilità numerose fiducie al governo e se si ritiene che si è governato male non avrebbe avuto nessun senso continuare”.
Dunque “le espressioni di Alfano si condensano in un giudizio politico pesante, sia per la negatività dell’azione del governo che ‘ha peggiorato le cose’, un giudizio molto severo, e poi per l’asserzione di cedevolezza del governo verso una delle parti: questo lo respingo in modo netto”.