Monti/ Agenda online: meno fisco,sì patrimoniale e salario minimo
Tolleranza zero per corruzione ed evasione fiscale
Roma, 24 dic. (TMNews) – Meno tasse su imprese e lavoro, più tasse sui grandi patrimoni. L’introduzione di un reddito di sostentamento minimo “condizionato alla partecipazione a misure di formazione e di inserimento professionale”. E ancora “tolleranza zero per corruzione, evasione fiscale e economia sommersa”. Quattro capitoli per un totale di 25 pagine: è questa l’agenda Monti, disponibile online da ieri sera, “Cambiare
l`Italia, riformare l`Europa. Un`agenda per un impegno comune”.
“Per la prossima legislatura – scrive Monti nella sua agenda – occorre un impegno, non appena le condizioni generali lo consentiranno, a ridurre il prelievo fiscale complessivo, dando la precedenza alla riduzione del carico fiscale gravante su lavoro e impresa. Questa va comunque perseguita anche trasferendo il carico corrispondente su grandi patrimoni e sui consumi che non impattano sui più deboli e sul ceto medio.
Servono meccanismi di misurazione della ricchezza oggettivi e tali da non causare fughe di capitali. In questo modo il fisco diventa strumento per perseguire anche obiettivi di maggiore equità nella distribuzione del peso dell`aggiustamento”.
Inoltre, bisogna “realizzare un nuovo Patto tra fisco e contribuenti per un fisco più semplice, più equo e più orientato alla crescita. Seguendo l`impostazione tracciata dalla legge delega in materia fiscale, il cui esame non è stato completato dal Parlamento, occorre riformare il sistema tributario. (Segue)