Siria/ Incontro segreto tra Netanyahu e il re di Giordania
Israele vuole permesso per attaccare siti armi chimiche siriani
Roma, 26 dic. (TMNews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe avuto un incontro segreto con il re di Giordania, Abdullah II, secondo Al-Quds Al-Arabi, quotidiano arabo con sede a Londra. L’incontro è stato interamente dedicato all’ipotesi di un possibile ricorso alle armi chimiche da parte del presidente siriano Bashar al Assad per stroncare la rivolta nel suo Paese.
Secondo alcune fonti, già in passato Israele avrebbe chiesto alla Giordania il consenso per attaccare i siti di armi chimiche siriani. Due delegazioni dell’intelligence siriana si sarebbero recate ad Amman per coordinare la questione con i giordani – riporta il quotidiano Haaretz – ma non avrebbero ancora ricevuto “l’autorizzazione” per la missione.
Secondo alcuni media arabi, l’esercito giordano è comunqeu in stato d’allerta massima per il possibile uso di armi chimiche da parte di Assad vicino al confine. Nessuna nazione in Medio Oriente, compreso Israele, dispone di un arsenale chimico pari a quello di Damasco.
A questa preoccupazione si aggiunge la massiccia presenza di gruppi jihadisti in Siria che, una volta caduto il regime, potrebbero facilmente impossessarsi di questo arsenale.