Natale/ Anche in Usa crescita debole per lo shopping natalizio
Vendite in rialzo solo dello 0,7%, dato peggiore dal 2008
Roma, 26 dic. (TMNews) – Il Natale, quest’anno, non sembra
essersi rivelato un affare per i commercianti statunitensi:
secondo le prime stime, le vendite hanno fatto segnare il dato
peggiore dalla recessione del 2008.
Nelle otto settimane dal 28 ottobre alla vigilia di Natale, le
vendite sono aumentate solo dello 0,7% rispetto al 2011, secondo
i dati forniti da MasterCard, che prendono in considerazione le
transazioni con le carte di credito e tutte le altre forme di
pagamento, escludendo quelle compiute in ristoranti,
concessionari, alimentari e stazioni di servizio. Dopo essere
diminuite del 5,5% nel 2008, le vendite nel periodo natalizio
erano aumentate notevolmente nei due anni successivi, e di circa
il 2% lo scorso anno.
Questa “è stata una stagione persa” ha detto Michael McNamara,
vicepresidente della Spending Pulse, la sezione della MasterCard
che si occupa di analisi e ricerche. “Le vendite e il volume
d’affari sono all’incirca gli stessi dello scorso anno, e la
crescita marginale”. Una diminuzione degli affari è stata
registrata negli Stati sulla costa atlantica, colpiti meno di due mesi fa dall’uragano Sandy.