Usa/ North Carolina, 175 detenuti ingiustamente per possesso armi
Secondo le leggi federali non sarebbero colpevoli
New York, 27 dic. (TMNews) – Mentre in America si discute sulla possibilità di varare nuove leggi per limitare l’uso delle armi da parte di cittadini privati, il dipartimento di Giustizia americano potrebbe rilasciare, o rimettere sotto processo, 175 prigionieri condannati per il possesso di armi. Lo riporta l’inchiesta del giornale USA Today, che spiega come i detenuti siano stati incarcerati secondo le leggi statali del North Carolina, molto più restrittive sul possesso di armi da fuoco rispetto a quelle federali.
Secondo l’inchiesta, altri detenuti sarebbero invece stati puniti con una condanna più lunga rispetto a quanto prescritto dalla legge.
Il numero di condanne che potrebbe essere annullato, secondo un portavoce del dipartimento di Giustizia Wyn Hornbuckle, potrebbe essere “molto maggiore”. Ripley Rand, il procuratore federale che sta seguendo la revisione delle pratiche legali nella città di Greensboro, ha dichiarato che circa un terzo delle incarcerazioni per possesso di armi ordinate negli ultimi anni e ora messe in discussione in North Carolina potrebbe essere cancellato.