Cerca
Close this search box.
Russia/ Oggi interrogatorio per ex ministro Difesa Serdyukov
Altro

Russia/ Oggi interrogatorio per ex ministro Difesa Serdyukov

Russia/ Oggi interrogatorio per ex ministro Difesa Serdyukov
E’ la prima volta da anni che un ex ministro viene convocato


Mosca, 28 dic. (TMNews)
– L’ex ministro della Difesa russo, che
ha perso la poltrona a novembre perchè coinvolto in uno scandalo
di corruzione, dovrà comparire davanti ai magistrati per essere
interrogato, la prima volta in molti anni che un alto funzionario pubblico viene sottoposto a questa procedura. La Commissione d’inchiesta ha annunciato che Anatoly Serdyukov è stato convocato per oggi a Mosca. Il legale dell’ex ministro, Genrikh Padva, ha smentito che il suo assistito si trovi all’estero, ma non ha voluto dire se si presenterà ai magistrati. Il presidente russo Vladimir Putin ha silurato Serdyukov a novembre, dopo che la Commissione d’inchiesta ha accusato società controllate dal suo ministero di frodi su compravendite immobiliari. La stima di danni per lo stato nell’ambito delle cinque inchieste aperte sulla vicenda è di quattro miliardi di rubli (130 milioni di dollari). Vari rappresentanti delle società sono stati arrestati e un capo dipartimento del ministero indagato. Ma Serdyukov, fedelissimo di Putin in carica dal 2007, non è mai stato accusato direttamente di illeciti.

Raramente i responsabili dell’amministrazione dello Stato sono stati coinvolti in inchieste penali nei 12 anni in cui Putin è rimasto al potere in Russia, finchè sono rimasti fedeli al Cremlino. Un’eccezione di rilievo fu quella dell’ex premier passato all’opposizione Mikhail Kasyanov, interrogato dalla Commissione nel 2007. A novembre anche l’ex ministro dell’Agricoltura Yelena Skrynnik è stata coinvolta in un’indagine per corruzione, anche lei come Serdyukov senza essere ufficialmente incriminata.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale