Cerca
Close this search box.
Par condicio/ Oltre 100 emendamenti, Lega promette battaglia
Altro

Par condicio/ Oltre 100 emendamenti, Lega promette battaglia

Par condicio/ Oltre 100 emendamenti, Lega promette battaglia
Commissione inziia esame stamani


Roma, 3 gen. (TMNews)
– Sono oltre cento gli emendamenti presentati in commissione Vigilanza Rai al regolamento per la par condicio in vista delle prossime elezioni politiche e regionali: la maggior parte arrivano dalla Lega e dai Radicali pronti a dare battaglia sul testo di cui il presidente della Bicamerale, Sergio Zavoli, è relatore. La Commissione inizierà a esaminarli stamani dalle 12.

“Il testo così come è – spiega il leghista Davide Caparini che ha presentato una cinquantina di emendamenti – non va bene perché modifica la legge sulla par condicio che nel 2000 votammo insieme al centrosinistra. Allarga cioè la platea degli aventi diritto nel periodo antecedente alla presentazione delle liste cancellando quella norma anti-furbetti pensata per arginare il fenomeno di coloro che improvvisano formazioni politiche solo per occupare spazi in tv”. Non solo. Caparini spiega che il testo va modificato perché altrimenti favorisce Mario Monti: “Viene concesso al presidente del Consiglio uscente un diritto di tribuna. Immaginate se lo avessimo fatto nel 2006 quando il premier era Berlusconi…ci sarebbe stata una sollevazione popolare. In questo modo Monti avrebbe un doppio diritto di tribuna, uno in qualità di capo del governo uscente, l’altro da capo di una coalizione”. Infine la Lega chiede che la conferenza stampa che spetta ai candidati premier venga concessa anche ai candidati alla presidenza di Regione, attraverso gli spazi dei tg regionali.

Per Vincenzo Vita, senatore del Pd, da parte della Lega c’è “un
tentativo di non far approvare la par condicio” quindi “noi del
Pd non abbiamo presentato emendamenti per fare presto”. Caparini
respinge le accuse al mittente spiegando: “E’ soprattutto mio
interesse che il regolamento venga approvato perché serve a
tutelare le piccole formazioni”.

L’Udc ha presentato solo 7 emendamenti perché, come il Pd, vuole che il testo venga approvato presto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale