Samsung/ Chiude 2012 con fatturato monstre da oltre 144 mld euro
Quarto trimestre ancora da record sugli utili
Roma, 8 gen. (TMNews) – Ennesimo trimestre con utili da record per la coreanma Samsung, i cui risultati sono sospinti dal boom di vendite di smartphone e dispositivi mobili, in grado di contendere la scena agli apparecchi di Apple. Negli ultimi tre mesi dell’anno gli utili operativi sono balzati a 8.060 miliardi di won, o 5,8 miliardi di euro, il 76 per cento in più rispetto ai tre mesi precedenti e l’88 per cento in più rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Il fatturato totale si è attestato a 52.180 miliardi di won, o 37,6 miliardi di euro, in crescita del 18 peer cento su base annua.
Secondo una parziale stima preliminare diffusa oggi, l’intero 2012 si è chiuso con un fatturato da 201.050 miliardi di won, ovvero oltre 144 miliardi di euro per questo gigante dell’elettronica che produce beni di largo consumo che spaziano dalle Tv, ai forni, a praticamente in tutte le principali fasce, oltre agli smartphone e ai tablet delle serie “Galaxy”.
Proprio in questi giorni Samsung ha presentato a Las Vegas, alla fiera annuale dell’elettronica Ces, la prima televisione al mondo che consente a due persone di seguire due programmi diversi sullo stesso apparecchio (posto che devono indossare appositi occhiali 3D). Questo grazie allo schermo Oled (Organic light emitting diode) di ultima generazione, che consente elevate velocità di cambio immagini Il modello è a 55 pollici e per ora Samsung non ne ha svelato il prezzo.