Cerca
Close this search box.
Altro

Teatro/ Preziosi torna con “Cyrano”, regista e protagonista

Teatro/ Preziosi torna con “Cyrano”, regista e protagonista
Da domani al 13 gennaio lo spettacolo allo Stabile di Trieste


Milano, 8 gen. (TMNews)
– Con “Cyrano de Bergerac” Alessandro Preziosi ritorna al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti” di Trieste, nella doppia veste di regista e protagonista. Lo spettacolo debutta domani mercoledì 9 gennaio (ore 20.30) e replica fino al 13 gennaio.

Ispirato a un personaggio realmente esistito nella Francia del XVII secolo, Cyrano nasce dall’estro poetico del marsigliese Edmond Rostand, autore che sembrava destinato alla mediocrità fino al 27 dicembre 1897, quando a Parigi debuttò il suo Cyrano de Bergerac. E l’esito dell’opera superò ogni aspettativa, al punto che la sera stessa del debutto a Rostand fu consegnata la Legion d’Onore.

Cyrano de Bergerac è un nobile spadaccino e poeta, ammirato per essere invincibile e tagliente a colpi di spada come pure a moti di spirito. È coraggioso, spavaldo, ma timido in fondo, soprattutto nel confrontarsi con le donne: lo affligge infatti un naso molto brutto, e se con la scherma può vincere chi lo canzona per tale difetto, non trova invece il modo di vincere il proprio senso d’inadeguatezza davanti alla bella cugina Rossana, cui non sa dichiarare il proprio amore.

La chiave di lettura di Preziosi sottolinea il connubio di dignità e incapacità di amare e l’inadeguatezza che connotano il protagonista, ponendo in luce un suo profilo anche moderno, vicino ai giovani. “In questo solo apparente gioco d’amore – spiega l’attore – ho fornito a Cyrano una messa in scena che gli permettesse di muovere come un burattinaio i personaggi e le loro dinamiche fino a darci l’illusione di una storia scritta all’impronta solo per noi pubblico”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale