Bce/ Giovedì primo direttorio 2013, attesa conferma tassi a 0,75%
Ma stabilizzati i mercati disoccupazione segna nuovo record
Roma, 8 gen. (TMNews) – Disoccupazione sempre in aumento, con l’ennesimo livello record e ormai vicina alla soglia allarmistica del 12 per cento, e intanto consumi al palo mentre gli ordini dell’industria soffrono. A fronte di questo quadro sconfortante, giovedì i banchieri centrali dell’area euro si ritroveranno alla prima riunione di inizio mese del Consiglio direttivo della Bce. Questi incontri sono solitamente dedicati alle decisioni sui tassi di interesse, dal luglio scorso ridotti al minimo storico dello 0,75 per cento, ma per ora la maggior parte degli analisti non prevede tagli sul costo del danaro.
Inoltre sempre giovedì in parte l’attenzione dei media verrà magnetizzata dalla cerimonia di presentazione della nuova banconota da 5 euro, che verrà presenziata dallo stesso presidente della Bce Mario Draghi. Sarà la prima della nuova serie di banconote in euro che si è deciso di lanciare, destinate a sostituire con molta progressività quelle attualmente circolanti.
Tornando al quadro congiunturale, nei mesi scorsi le discussioni all’istituzione di Francoforte sono state dominate dalla lunga emergenza legata alla crisi sui debiti pubblici. Ora, stabilizzati i mercati – e proprio il nuovo piano sui titoli pubblici della Bce è stato il fattore chiave che ha avviato un deciso miglioramento del quadro – l’attenzione torna a focalizzarsi sull’economia reale, e in Europa la situazione resta difficile.
Oggi Eurostat ha pubblicato i dati di novembre su disoccupazione e vendite del commercio al dettaglio. La prima ha raggiunto l’11,8 per cento, un decimale in più dal mese precedente che in termini concreti significa 113 mila disoccupati in più. A 18 milioni 820 mila totali rispetto a un anno fa risultano aumentati di oltre 2 milioni.