Cerca
Close this search box.
Spagna/ Ong: Malnutrizione colpisce un bambino su quattro
Altro

Spagna/ Ong: Malnutrizione colpisce un bambino su quattro

Spagna/ Ong: Malnutrizione colpisce un bambino su quattro
SOS Villaggi dei Bambini sostiene famiglie in difficoltà


Roma, 8 gen. (TMNews)
– In Spagna, un bambino su quattro vive in condizioni di povertà. I tagli di bilancio hanno costretto il governo a ridurre il supporto sociale necessario per aiutare le famiglie a far fronte alla crisi. I sette Centri di sviluppo sociale che SOS Villaggi dei Bambini ha avviato a Madrid, Barcellona e in Galizia hanno sostenuto, solo nel 2011, 4.500 bambini e oltre 700 famiglie, e ancora oggi forniscono pasti regolari e vestiario alle famiglie in stato di necessità.

“Non sapevamo a chi rivolgerci, dal momento che non abbiamo parenti o amici” ha spiegato Liliana, che vive in Spagna ed è nata in Uruguay. “Ora i nostri figli sono ben curati, pranzano e fanno merenda al centro, dove vengono anche aiutati a fare i compiti. È stato difficile ammettere di essere in difficoltà e chiedere aiuto, ma oggi piano piano ne stiamo uscendo”. Il marito di Liliana è disoccupato e la loro famiglia è entrata a far parte del programma di rafforzamento familiare Sos nel 2008, dopo che il governo aveva ridimensionato il budget per il sostegno ai nuclei familiari. I loro tre figli erano a rischio di malnutrizione, la frequenza scolastica e il comportamento aggressivo dei bambini, sommati alla terribile situazione della famiglia, hanno portato i due genitori a chiedere aiuto.(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale