Cerca
Close this search box.
Generali/ Acquista tutta Ppf e va a 38,5% in russa Ingosstrakh
Altro

Generali/ Acquista tutta Ppf e va a 38,5% in russa Ingosstrakh

Generali/ Acquista tutta Ppf e va a 38,5% in russa Ingosstrakh
Prima tranche della holding entro 28 marzo, seconda a fine 2014


Roma, 8 gen. (TMNews)
– Generali acquisterà in due tranche il 49% dell’alleanza nell’Europa dell’Est stretta con Peter Kellner e salirà al 100% di Generali Ppf Holding per 2,5 miliardi. E’ quanto si legge in un comunicato. Dopo uno scambio di asset, Generali avrà poi tutto il 38,5% della compagnia russa Ingosstrakh, oggi diviso con l’imprenditore ceco.

L`acquisizione avverrà in due tranche: entro il 28 marzo 2013 sarà acquistato il 25% di Gph; a fine 2014 il rimanente 24%. Gph cederà al contempo a Ppf Group le attività assicurative per il credito al consumo in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan per 80 milioni. Gph è uno dei maggiori assicuratori nel mercato dell`Europa Centro-orientale con una posizione di leadership in molti dei 14 paesi dove opera. Con Gph i premi raccolti nell`area Cee sono cresciuti a 4 miliardi (fine 2011) da circa 1 miliardo (fine 2007) con un aumento dei clienti a 14 milioni da 4 milioni

L`area Cee è ora il quarto mercato di Generali dopo Italia, Francia e Germania, sottolinea il comunicato. Gph si conferma una delle società assicurative più profittevoli dell`area, registrando nel danni, dal suo avvio nel 2008, la migliore combined ratio tra i principali competitor. Nell`ambito dell`operazione è stato inoltre definito uno scambio di partecipazioni senza esborsi monetari: il gruppo Generali acquisirà da Ppf Investments il controllo di Ppf Beta, la quale detiene indirettamente il 38,46% della società assicuratrice russa Ingosstrakh, mentre Ppf Group acquisirà il 27,5% detenuto dal gruppo Generali nella società di gestione di fondi di investimento Ppf Partners, gestita da Ppf, nonché le quote del fondo Ppf Partners 1 Fund L.P. che fanno capo al gruppo Generali.

“Con questa operazione eliminiamo ogni incertezza sulla nostra strategia di sviluppo in Europa Centro-orientale e sulle risorse necessarie per il gruppo a realizzarla”, ha sottolineato il group Ceo di Generali, Mario Greco. “Oggi – ha proseguito – siamo diventati uno degli operatori leader in un`area a crescita elevata. Con il pieno controllo di Gph, potremo beneficiare appieno dei nostri investimenti e focalizzarci nello sviluppo del core business assicurativo migliorando la nostra posizione competitiva e la redditività”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale