Usa/ Beyoncé canterà l’inno nazionale per giuramento Obama
Il 21 gennaio in programma il giuramento del presidente
New York, 9 gen. (TMNews) – Beyoncé, James Taylor e Kelly Clarkson canteranno per Barack Obama. Le tre star si esibiranno al giuramento del presidente, a Washington, il prossimo 21 gennaio.
A cantare l’inno nazionale, “The Star-Spangled Banner”, sarà Beyoncé, che pochi giorni dopo sarà sul palco televisivo più seguito negli Stati Uniti, quello allestito durante l’intervallo del Super Bowl, la finale del campionato di football americano. Taylor, icona del folk-rock degli anni ’70, canterà “America the Beautiful”. Clarkson, vincitrice della prima edizione di American Idol (2002), canterà “My Country, ‘Tis of Thee”, canzone patriottica con la stessa melodia dell’inno del Regno Unito (God save the King/Queen), ma un testo differente.
Ai piedi del Campidoglio, Obama giurerà per la seconda volta come presidente degli Stati Uniti, davanti a un milione di persone. In realtà, il giuramento ufficiale si terrà alla Casa Bianca il 20 gennaio, come previsto dalla Costituzione: giorno, però, che nel 2013 cade di domenica. Per questo la cerimonia d’insediamento, la parata e le feste si terranno lunedì.
Rispetto a quattro anni fa, comunque, i festeggiamenti saranno contenuti, anche alla luce della situazione economica: previste solo due feste al Washington Convention Center, mentre nel 2009 ci furono dieci ‘official balls’ in vari luoghi della città.