Pirati/ Ostaggi liberati, Terzi: L’Italia non paga riscatti
I tre marinai rientrati in serata a Roma;ministro parla a SkyTg24
Roma, 9 gen. (TMNews) – Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha confermato che non è stato pagato nessun riscatto per la liberazione dei tre marinai, sequestrati il 23 dicembre scorso in Nigeria da un gruppo armato, e rientrati in serata a Roma. “Il governo italiano non paga nessun riscatto”, ha detto il ministro rispondendo ai microfoni di SkyTg24, parlando dall’Unità di Crisi della Farnesina, in presenza dei tre marinai.
“Abbiamo seguito questa vicenda con estrema cura e attenzione, come facciamo sempre in questi casi, tramite l’Unità di Crisi, abbiamo avuto una grande collaborazione da parte del governo nigeriano e delle loro autorità di sicurezza”, ha aggiunto il ministro, ricordando che in poco più di un anno sono più di “30 i casi di connazionali sequestrati e riportati felicemente ai loro cari”.
Emiliano Astarita, comandante del rimorchiatore Asso 21 assaltato dai sequestratori, ha detto a sua volta che il periodo di prigionia è stato “difficile”. “Ora siamo tornati, ringrazio l’armatore, Augusta Offshore, le autorità nigeriane, la Farnesina, che ci hanno permesso di tornare in Italia, ra vogliamo solamente tranquillizzarci e riabbracciare i nostri cari”.