Generali/ Ft: Seria volontà di crescere nei mercati emergenti
E di mantenere focus su core business da parte di Greco
Milano, 9 gen. (TMNews) – Il group Ceo di Generali Mario Greco, secondo il Financial Times, “è serio nella sua volontà di crescere nei mercati emergenti e mantenere la compagnia italiana focalizzata sul suo core business, piuttosto che dilettarsi con la ‘Corporate Italy'”. Il quotidiano britannico lo rileva nella sua Lex Column dopo l’operazione annunciata ieri tra il Leone di Trieste e il gruppo Ppf del magnate ceco Petr Kellner.
Un’operazione che il Ft giudica positivamente, sottolineando in particolare che l’acquisto del 49% di Gph “sarà realizzato tutto senza chiedere un centesimo agli azionisti di Generali. Non è una sorpresa che questi lo abbiano accolto bene”. Inoltre, aggiunge il Ft, “Greco ha siglato l`accordo alla valutazione più bassa”, ovvero 2,5 miliardi di euro.
“Per ora Generali sembra capace di finanziare lo sviluppo con cessioni di asset, come la riassicurazione negli Usa e la banca svizzera Bsi”, rileva ancora il Financial Times. “Se ciò anticipa un deciso allontanamento nel lungo termine dalle sue partecipazioni in Mediobanca, Rcs, Pirelli o Telecom, una revisione al rialzo del rating è qualcosa che Mario Greco può dare per certo”, aggiunge il quotidiano britannico.
.