Ue/ Presidenza Irlanda: Centrare crescita economica sul lavoro
Investimenti sostengano le risorse presenti in Europa
Roma, 9 gen. (TMNews) – “Stabilità, crescita e lavoro”. Su questi tre punti di riferimento l’Irlanda ha presentato il programma dettagliato per il suo semestre di turno di presidenza dell’Unione europea. “Abbiamo già iniziato il lavoro e porteremo avanti il programma su questi principi, ha affermato il premier irlandese, il Taoiseach Enda Kenny, secondo quanto riporta un comunicato. “Non perderemo nemmeno un minuto: ora è il momento di attuale quello che abbiamo concordato”.
La presentazione del programma avviene in occasione della settimana di visite nel paese da parte del collegio di Eurocommissari, guidati dal presidente della Commissione Jose Manuel Barroso. Il primo punto di riferimento enunciato è quello di “una ripresa centrata sulle persone” e “destinata a durare”.
Secondo la presidenza irlandese, bisogna poi puntare a “investimenti favorevoli al lavoro e all’utilizzo delle risorse presenti in Europa”. Inoltre, guardando alle relazioni economiche con l’estero serve una strategia che punti a dare benefici reciproci (win-win) con i partner commerciali.