Cerca
Close this search box.
Cina/ Export 2012 sfonda 2.000 mld; nuovo record riserve valuta
Altro

Cina/ Export 2012 sfonda 2.000 mld; nuovo record riserve valuta

Cina/ Export 2012 sfonda 2.000 mld; nuovo record riserve valuta
Pechino ha accumulato montagna da 3.310 miliardi in valuta estera


Pechino, 10 gen. (TMNews)
– Continuano a gonfiarsi le già immense riserve in valuta estera della Cina, che nonostante un anno difficile in molti paesi ha visto il commercio con l’estero proseguire al galoppo. Lo scorso dicembre le riserve in valuta estera detenute dal Dragone hanno raggiunto un ammontare equivalente a 3.310 miliardi di dollari, secondo la Banca centrale cinese. Sono le più elevate al mondo, per quella che ormai viene considerata la seconda maggior economia globale dopo gli Usa, e si sono quintuplicate rispetto al 2005 a riflesso del pesante avanzo negli scambi con l’estero del gigante asiatico.

Proprio oggi sono stati diffusi i dati sul commercio con l’estero di dicembre, assieme al consuntivo dell’intero 2012 che ha visto il surplus della Cina balzare del 48,1 per cento, a 231,1 miliardi di dollari. L’export cinese ha registrato un incremento del 7,9 per cento, e il suo ammontare ha sfondato la soglia simbolica dei 2 mila miliardi di dollari, attestandosi a quota 2.050 miliardi.

Le importazioni della Cina sono invece aumentate ad un ritmo più modesto, più 4,3 per cento a 1.820 miliardi. Sul solo mese di dicembre l’export è cresciuto del 14,1 per cento su base annua, l’import del 6 per cento e in entrambi i casi i loro valori totali, con 199,2 e 167,6 miliardi, hanno segnato record mensili.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale