Usa/ Francia,no champagne Usa per brindare secondo mandato Obama
Arriva da California, il nome è indicato impropriamente sul menù
New York, 10 gen. (TMNews) – Bollicine rigorosamente americane verrano usate per brindare alla cerimonia inaugurale del secondo mandato del presidente americano Barack Obama. La scelta ha suscitato un incidente `diplomatico` che può sembrare irrisorio, ma che tale non è per i produttori francesi di champagne.
Spulciando tra le righe del menù del pranzo che lunedì 21 gennaio si terrà subito dopo il giuramento dell`inquilino della Casa Bianca alla Statuary Hall, la sala delle statue al Congresso, si legge che uno Champagne della California verrà servito insieme al dessert, una torta di mele dell`Hudson Valley (NY) con gelato alla panna, formaggio stagionato e miele.
Il problema è che la parola “champagne” può essere usata solo per i vini nati dai vigneti dello Champagne, in Francia. Il menù pertanto avrebbe dovuto essere più preciso indicando in un solo blocco “Champagne della California” e non “Champagne, California” come invece fatto. Una virgola dunque ha sollevato le ire dei produttori francesi, rappresentati in un`apposita lobby a Washington da Sam Heitner. E` lui ad avere portato `a tavola` la questione. In base a un accordo siglato nel 2006 tra Unione europea e Stati Uniti, l`azienda americana che prima di quell`anno produceva un prodotto chiamato “champagne”, può continuare a definirlo come tale ma con l`accortezza di indicarne, in un unico blocco, il nome e la sua provenienza.