Francia/ Si’ a matrimoni gay, contrari a procreazione assistita
Domenica grande manifestazione contro progetto legge Hollande
Roma, 11 gen. (TMNews) – A due giorni dalla grande manifestazione prevista per domenica a Parigi contro la riforma del matrimonio, tre sondaggi illustrano la posizione dei francesi sul progetto di legge del governo socialista.
Il 63% dei francesi è contrario al Pma, alla procreazione medica assistita, all’ipotesi quindi che le coppie omosessuali abbiano il diritto di ricorrere a questo strumento per avere figli. Secondo il sondaggio OpinionWay per Le Figaro-LCI l’appartenenza politica è nettissima: i meno favorevoli sono gli elettori di destra (85%), seguiti da quelli dell’estrema destra (74%). Al contrario, gli elettori di Hollande sono per il 42% favorevoli, seguiti dai centristi (42%) e dalla sinistra più radicale (39%).
Invece, il 57% dei francesi è favorevole al matrimonio per le coppie omosessuali, per Oinionway. Risultato pressoché identico (58%) nel sondaggio Bva per Le Parisien.
Un terzo sondaggio, i-Tele per Canal+, ha chiesto ai francesi se sulla questione non bisognerebbe ricorrere a un referendum: in media il 62% lo auspica. La destra è più convinta della necessità di un referendum (78%), la sinistra meno (50%).