Cinema/ Bill Clinton rende omaggio a Abraham Lincoln
E fa parallelo con lotta Obama per compromesso con repubblicani
Los Angeles, 14 gen. (TMNews) – L’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ha partecipato ieri sera alla cerimonia per la consegna dei Golden Globes per rendere omaggio al suo illustre predecessore alla Casa Bianca, Abraham Lincoln, la cui lotta per l’abolizione della schiavitù è il tema dell’ultimo film di Steven Spielberg.
“Il presidente Lincoln si è battuto per abolire la schiavitù”, ha ricordato Clinton dal palcoscenico del Beverly Hilton a Beverly Hills, e “ci ha dimostrato che qualsiasi progresso sostenibile viene realizzato in una forgia in cui si amalgano principi e compromessi”, ha sottolineato Clinton. “Questo meraviglioso film ci mostra come Lincoln sia riuscito nel suo intento e come possiamo fare anche noi”, ha continuato l’ex presidente democratico, lodando “la determinazione d’acciaio e il senso del compromesso che Lincoln è riuscito a combinare per proteggere il paese e mettere fine alla schiavitù”.
Le parole di Clinton corrispondono a quanto sta avvenendo negli Stati Uniti in questi giorni, con il Presidente democratico Barack Obama e i suoi avversari repubblicani al Congresso che sono alla ricerca di un compromesso per ridurre il debito pubblico degli Stati uniti.
(fonte afp)