Fiat/ Fornero: Cigs per Melfi normale, visto investimento
Non ancora ricevuta richiesta formale, quando l’avremo decideremo
Strasburgo, 15 gen. (TMNews) – La richiesta della Fiat di cassa integrazione straordinaria per gli operai di Melfi non è ancora giunta sul tavolo del governo, ha riferito oggi a Strasburgo il ministro del Lavoro Elsa Fornero, che l’ha comunque giudicata “normale”, visto l’investimento promesso dall’Ad Marchionne, che richiede una ristrutturazione aziendale.
“Ho saputo oggi della richiesta delle Fiat, che non è stata ancora formalizzata, di cassa integrazione straordinaria per la ristrutturazione aziendale, come seguito dell’impegno di investire nell’impianto di Melfi. Se c’è investimento c’è ristrutturazione, e sarebbe normale che gli addetti non potessero lavorarci” per un certo periodo, ha detto il ministro durante un breve punto stampa dopo il suo incontro con il vicesegretario generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini.
Si tratta, ha insistito Fornero, di “una ristrutturazione per dar corso al piano di investimenti presentato a Melfi durante la visita del presidente del Consiglio, Mario Monti, durante la sua recente visita a Melfi. Dopo che avremo ricevuto la richiesta formale, apriremo un’istruttoria apriremo l’istruttoria, valuteremo ogni aspetto del piano e vedremo se e in che modo concedere la cassa integrazione straordinaria”, ha concluso il ministro.