Cerca
Close this search box.
Cina/ Mega fondo sovrano Cic riduce acquisti titoli di Stato Usa
Altro

Cina/ Mega fondo sovrano Cic riduce acquisti titoli di Stato Usa

Cina/ Mega fondo sovrano Cic riduce acquisti titoli di Stato Usa
Perché “nel contesto di ripresa diventano meno attraenti”


Pechino, 15 gen. (TMNews)
– Il mega fondo sovrano della Cina si appresta a ridurre i suoi acquisti di titoli di Stato americani, dato che la ripresa economica degli Usa rende più “attraenti” altri tipi di investimenti. Lo ha spiegato il presidente della China Investment Coporation (Cic), Lou Jiwei, precisando tuttavia al Shanghai Securities News che non si intende certo azzerare gli acquisti di treasuries perché questo potrebbe compromettere le capacità del fondo nella gestione dei rischi.

“Nel contesto della futura ripresa Usa, l’attrattività del debito americano si sta indebolendo – ha detto Lou – non è un investimento buono per il lungo periodo. Per questo, il metodo della Cic è di acquistare meno titoli di tato Usa con la speranza di allocare più risorse su azioni e altre attività”. Il fondo ha una dotazione da 480 miliardi di dollari, che gli sono stati conferiti attingendo alle immense riserve in valuta estera della Cina. (fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale