Cerca
Close this search box.
Lavoro/Ichino: Sperimentare accordi regionali, no ritorno art.18
Altro

Lavoro/Ichino: Sperimentare accordi regionali, no ritorno art.18

Lavoro/Ichino: Sperimentare accordi regionali, no ritorno art.18
Obiettivo è coniugare flessibilità e sicurezza


Bergamo, 20 gen. (TMNews)
– Pietro Ichino, senatore del Pd e candidato alle elezioni nella lista Monti, ha detto a margine dell’incontro del premier con i candidati che l’obiettivo della nuova formazione politica in materia di lavoro è quello “sperimentare un modello nuovo basato su accordi quadro regionali” senza tornare sull’articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

Con la riforma Fornero, ha detto Ichino, “l’art 18 è stato sostanzialmente allineato al modello tedesco. Non vogliamo tornare all’articolo 18, vogliamo sperimentare un modello nuovo basato su accordi quadro regionali che coniughi la massima possibile flessibilità nelle strutture produttive con la massima possibile sicurezza economica e professionale del lavoratore. Le due cose possono camminare insieme, noi non vogliamo una grande palingenesi da un giorno all’altro”.

Una sperimentazione, ha aggiunto, che si può fare con fondi sociali europei che sprechiamo al 60%. “Se funziona lo allargheremo, se non funziona prenderemo un’altra strada”. Alla domanda se sia una sorta di ritorno alle gabbie salariali il senatore ha risposto “no, di tratta di sgabbiare i contratti”. Quanto alle possibilità che questa proposta possa essere accolta anche dal Pd Ichino ha risposto con un sì.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo