Cerca
Close this search box.
Elezioni/ Monti: Togliere l'Italia dalle mani degli incapaci
Altro

Elezioni/ Monti: Togliere l’Italia dalle mani degli incapaci

Elezioni/ Monti: Togliere l’Italia dalle mani degli incapaci
Nuova agenda, possibili riforme alla legge Fornero


Roma, 20 gen. (TMNews)
– Sceso in politica per ostacolare il ritorno al governo dei “vecchi partiti, i vecchi apparati di potere, veri responsabili del declino” , perché “non possiamo rimettere l’Italia nelle mani degli incapaci, che l’hanno portata al novembre 2011”: il presidente del Consiglio uscente, Mario Monti, spiega in un`intervista al direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli le ragioni della sua `salita in politica`. E prospetta novità per la sua Agenda politica, comprese possibili modifiche alla legge Fornero. “Varie persone stanno lavorando ad affinare l’Agenda – dichiara il premier – Per ora non c’è, su questa materia specifica, nessun orientamento deciso”.

“Oggi gli italiani – afferma – hanno di fronte una straordinaria opportunità con una proposta politica seria e del tutto nuova”. In giornata il premier sarà a Bergamo con tutti i candidati della sua lista per il lancio della campagna elettorale e di un’agenda aggiornata che, rivela il Corsera, conterrà anche una proposta sul mercato del lavoro: “L’idea di trasformare, all’insegna della flexicurity, ovvero flessibilità più sicurezza, all’inizio in forma sperimentale – anticipa il quotidiano di via Solferino – i contratti precari in contratti a tempo indeterminato per i quali l’articolo 18, quello famoso sui licenziamenti, verrebbe sospeso almeno nei primi due o tre anni. Una riforma che prevederebbe anche il reddito minimo di cittadinanza”.

Monti spiega che, dopo il superamento della parte più acuta dell`emergenza crisi, pensava che si sarebbe fatto da parte, che “dopo aver contribuito a salvare il Paese, restando al di sopra delle parti avrei svolto tranquillamente le mie funzioni di senatore a vita, in attesa che qualcuno, forse, mi chiamasse
Alla domanda se questo significhi una sconfessione della legge Fornero, Monti risponde: “Per ora non c’è, su questa materia specifica, nessun orientamento deciso”.
(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale