Cerca
Close this search box.
Usa/ Il discorso di Obama:niente politica,omaggi a Lincoln e King
Altro

Usa/ Il discorso di Obama:niente politica,omaggi a Lincoln e King

Usa/ Il discorso di Obama:niente politica,omaggi a Lincoln e King
Fuori la politica, ne parlerà nel discorso all’Unione a febbraio


New York, 21 gen. (TMNews)
– Barack Obama giurerà tra poche ore davanti a circa 800.000 persone, per l’inizio del suo secondo mandato presidenziale. Poi pronuncerà il suo discorso inaugurale, a cui sta lavorando da diverse settimane.

E’ dato per probabile il riferimento a due leader statunitensi amati dal presidente: Abraham Lincoln e Martin Luther King. D’altra parte, il suo secondo mandato inizia nell’anno del 150esimo anniversario della proclamazione di emancipazione voluta da Lincoln – quella che ha messo fine alla schiavitù negli Stati confederati- e del cinquantesimo anniversario della Marcia su Washington di King. Sulle copie della Bibbia appartenute proprio a Lincoln e King, d’altra parte, giurerà per il suo secondo quadriennio alla Casa Bianca.

Le questioni di politica, invece, resteranno quasi sicuramente in calendario per il discorso all’Unione del prossimo 12 febbraio. Secondo molti media americani, lo ‘speech’ di oggi sarà breve, ma non quanto quello di Lincoln, che all’inaugurazione del suo secondo mandato usò soltanto 700 parole, pronunciate in sette minuti. Per lo storico Douglas Brinkley, che ha recentemente incontrato Obama, “corto è meglio”. (segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale