Mali/ Parigi: Sostegno militare da una decina di paesi
Per la maggior parte occidentali. Ci sarà anche l’Italia
Parigi, 21 gen. (TMNews) – Una decina di paesi, per la maggior parte occidentali, hanno assicurato il loro sostegno alle operazioni militari francesi contro i ribelli islamici armati del nord del Mali. Lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa francese.
L’Italia ha garantito un contributo per il trasporto aereo, con possibilità di rifornimento in volo. Si sta pensando anche di mettere a disposizione delle basi (Trapani) e di inviare aerei senza pilota Predator per la ricognizione e la sorveglianza dall’alto. La Gran Bretagna ha messo a disposione due aerei da trasporto C-17, mentri gli Stati uniti hanno inviato equipaggiamento di intelligence e un aereo per il trasporto truppe.
La Danimarca ha messo a disposizione un C-130 per una durata di tre mesi, il Belgio ha inviato due velivoli analoghi e due elicotteri con capacità di evacuazione sanitaria. Il Canada, da parte sua, ha fornito un C-17 per missioni di trasporto in teatro.
La Germania partecipa con due C-160 in assetto sanitario, e con un Airbus A-310. Un DC-10 dell’esercito olandese, invece, sarà operativo a partire da questa settimana.
La Spagna ha messo a disposizione un C-130 per missioni di trasporto, mentre due C-17 saranno messi a disposizione dagli Emirati Arabi uniti.