Cerca
Close this search box.
Germania/Coalizione Merkel perde in Bassa Sassonia, Cdu in calo
Altro

Germania/Coalizione Merkel perde in Bassa Sassonia, Cdu in calo

Germania/Coalizione Merkel perde in Bassa Sassonia, Cdu in calo
Resta primo partito, non basta. Spd e Verdi avanti di un seggio


Berlino, 21 gen. (TMNews)
– Sconfitta di misura per la coalizione dei Conservatori (Cdu) e dei liberali (Fdp) della cancelliera Angela Merkel in Bassa Sassonia. L’alleanza dei social-democratici (Spd) e dei Verdi ha ottenuto un seggio in più degli avversari, determinando così la fine del governo regionale di David McAllister, che era stato fortemente sostenuto da Merkel in campagna elettorale.

Secondo i dati riferiti dalle televisioni pubbliche Ard e Zdf, i Conservatori del Cdu restano il primo partito ma crollano nelle preferenze, ottenendo il 36% dei voti (in calo di 6,5 punti percentuali rispetto al 2008). L’Fdp ha avuto il 9,9% delle preferenze, l’Spd il 32,6% (+2,3% sul 2008), i Verdi il 13,7%. Il candidato dell’Spd Stephan Weil ha annunciato ieri sera di essere pronto a governare una maggioranza che parli con una sola voce: “Allo stato attuale delle cose, questa è la mia intenzione”, ha detto.

Quello in Bassa Sassonia era considerato un test chiave per la Merkel, tale da indicare una ‘tendenza’ anche a livello nazionale. Si è trattato, inoltre, dell’ultimo test elettorale prima di settembre, quando si svolgeranno le elezioni regionali in Baviera e le legislative.

(fonte afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale