Cerca
Close this search box.
Usa/ Al via secondo mandato Obama, oggi giuramento pubblico
Altro

Usa/ Al via secondo mandato Obama, oggi giuramento pubblico

Usa/ Al via secondo mandato Obama, oggi giuramento pubblico
Ieri ha giurato in privato alla Casa Bianca


Washington, 21 gen. (TMNews)
– Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha iniziato ufficialmente il suo secondo mandato, un giorno prima del giuramento pubblico che avrà luogo oggi davanti al Campidoglio, a Washington. Ieri pomeriggio ha invece prestato giuramento nel corso di una piccola cerimonia riservata che si terrà nel Salone Blu della Casa Bianca.

Questo perché la Costituzione prevede che il mandato cominci a mezzogiorno del 20 gennaio successivo alle elezioni, ma cadendo questo di domenica, la tradizione vuole che che ci sia una piccola cerimonia privata prima di quella pubblica del lunedì, in cui il presidente pronuncerà il suo discorso di investitura davanti a centinaia di migliaia di persone.

Quattro anni fa, sul Mall, l’immensa spianata nel cuore di Washington, due milioni di persone assistettero al primo giuramento di Obama. Domani, poco prima di mezzogiorno, il 44esimo presidente degli Stati Uniti pronuncerà la formula di rito con la mano destra sollevata e la sinistra poggiata su due bibbie, quella di Abraham Lincoln e quella di Martin Luther King: “Io, Barack Hussein Obama, giuro solennemente che adempirò con lealtà ai doveri di presidente degli Stati Uniti e col massimo dell`impegno preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale