Cerca
Close this search box.
Usa/ Oltre 2mila invitati per messa dedicata a insediamento Obama
Altro

Usa/ Oltre 2mila invitati per messa dedicata a insediamento Obama

Usa/ Oltre 2mila invitati per messa dedicata a insediamento Obama
Il presidente è accompagnato da first lady e il suo vice Biden


New York, 22 gen. (TMNews)
– Sono circa 2.200 gli invitati che stanno riempiendo la National Cathedral di Washington, dove è in corso la tradizionale messa dedicata all’insediamento per il secondo mandato del presidente americano Barack Obama. Iniziata alle 10:30 ora locale, le 16:30 in Italia, la messa (visibile sul sito della cattadrale) prevede altissimi livelli di sicurezza al punto che gli invitati si sono dovuti presentare con una-due ore di anticipo.

Accompagnato dalla first lady Michelle Obama, dal vice presidente Joe Biden e dalla moglie Jill, Obama riceverà le preghiere dei rappresentanti di vari cleri, da quello protestante a quello cattolico, passando da quello cristiano ortodosso, musulmano, ebraico e sikh.

La curiosità è legata all’inclusione della Metropolitan Community Church, di stampo cristiano e impegnata nella difesa di gay e lesbiche. Un suo leader è chiamato a parlare durante la cerimonia per la prima volta, in linea con il discorso che proprio ieri Obama ha fatto supportando i diritti della comunità gay, parola quest’ultima mai usata prima di ieri in un discorso d’insediamento presidenziale.

Anche la location si sposa perfettamente con le posizioni liberal del presidente. Le coppie di persone dello stesso sesso potranno convolare a nozze proprio sull’altare di questa chiesa gotica, la stessa dove il presidente Jimmy Carter nel 1979 fu immortalato mentre copriva il suo volto con le mani durante un evento organizzato per pregare per la liberazione di americani tenuti in ostaggio in Iran.

A livello politico, tra i presenti ci sono il procuratore generale Eric H. Holder Jr, il segretario ai Trasporti Raymond H. LaHood, quello all’Agricoltura Tom Vilsack e la leader di minoranza alla Camera Nancy Pelosi (Democratica della California).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale