Cerca
Close this search box.
Usa/ Camera approva sospensione temporanea tetto debito
Altro

Usa/ Camera approva sospensione temporanea tetto debito

Usa/ Camera approva sospensione temporanea tetto debito
Legge riceve via libera con 285 sì e 144 no. Palla al Senato


New York, 23 gen. (TMNews)
– La Camera americana ha dato il via libera, con 285 voti favorevoli e 144 contrari, alla legge che “sospende”, ovvero elimina, temporaneamente il tetto del debito americano, fissato per legge a poco meno di 16.400 miliardi di dollari. L’esito del voto era ampiamente previsto e ora la palla passa al Senato, ma il leader di maggioranza Harry Reid ha fatto sapere che il testo sarà approvato al più presto e senza cambiamenti.

Poi toccherà al presidente Barack Obama ratificare il testo: la Casa Bianca ha fatto sapere ieri che, pur preferendo una misura di lungo termine, non si opporrà al provvedimento temporaneto perché è fondamentale che il Paese eviti il rischio di default. Il limite è stato raggiunto lo scorso dicembre, ma sono in vigore misure temporanee varate dal dipartimento al Tesoro per guadagnare tempo.

Il testo elimina il limite fino al 19 maggio e consente al Tesoro di contrarre nuovo debito, ma di fatto non alza il tetto. Il documento prevede anche che Camera e Senato approvino la legge di bilancio entro il 15 aprile, altrimenti saranno congelati gli stipendi dei parlamentari fino a un accordo sulla finanziaria.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale