Cerca
Close this search box.
Israele/ Elezioni,destra e centrosinistra virtualmente in parità
Altro

Israele/ Elezioni,destra e centrosinistra virtualmente in parità

Israele/ Elezioni,destra e centrosinistra virtualmente in parità
I due blocchi ottengono 60 seggi ciascuno


Roma, 23 gen. (TMNews)
– Elezioni israeliane sul filo di lana. Con il 99,5% delle schede scrutinate, i blocchi di destra e di centrosinistra sono infatti virtualmente in parità. Secondo i risultati diffusi stamattina dalla Commissione elettorale, il blocco di destra, guidato dalla lista comune Likud-Israel Beiteinu, e quello di centrosinistra ottengono infatti 60 seggi ciascuno. La lista del premier uscente ha conquistato 31 seggi, undici in meno rispetto a quanti ne avevano i due partiti separati nella precedente legislatura. A sorpresa è giunto secondo, con 19 seggi, il nuovo partito centrista Yesh Atid, di Yair Lapid, mentre al terzo posto si sono piazzati i laburisti, con 15 seggi.

Poco dopo la mezzanotte, Netanyahu aveva annunciato la sua vittoria: “Sono orgoglioso di essere il vostro primo ministro. Vi ringrazio per darmi la chance, per la terza volta, di guidare lo Stato di Israele. E’ un grande privilegio e una grande responsabilità”. Netanyahu ha anche detto che intende formare “una coalizione di governo che sia la più ampia possibile”, e che la prima priorità del prossimo governo resta quella di “impedire all’Iran di dotarsi dell’arma atomica”.

(con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale