Calcio/ Uefa: Euro 2020 si svolgerà in 13 paesi diversi
Valide solo candidature stadi con capienza sopra ai 50mila posti
Milano, 25 gen (TMNews) – Inizia ad avere una sua fisionomia l’Europeo itinerante del 2020: la manifestazione si svolgerà in 13 città appartenenti ognuna a 13 distinti paesi. Lo ha reso ufficiale il Comitato esecutivo dell’Uefa in occasione del primo meeting del 2013 che ha avuto luogo presso la Casa del calcio europeo di Nyon, in Svizzera. “Sarà un eccellente affare per tantissimi paesi che non avrebbero mai potuto accogliere l’Europeo”, ha commentato Platini.
Secondo quanto si legge dal sito ufficiale dell’Uefa le partite verranno suddivise in 13 pacchetti diversi, ognuno dei quali da assegnare ad un singolo stadio: “12 pacchetti ordinari comprenderanno tre partite della fase a groni e un turno a eliminazione diretta (ottavo di finale o quarto di finale), mentre un pacchetto comprenderà le semifinali e la finale (che verranno giocate tutte in un unico stadio, ndr).
Saranno ritenute valide solo le candidature degli stadi con capienza superiore ai 50mila posti anche se “sono ammesse due eccezioni per gli stadi con una capienza netta minima di 30.000 posti a sedere. Tali eccezioni vengono ammesse solo per le partite della fase a gironi e per un incontro degli ottavi di finale”. Le sedi saranno definite a settembre dell’anno prossimo.
Michel Platini ha poi risposto a diversi presidenti delle federazioni nazionali che gli avevano chiesto della possibilità di una sua candidatura alla presidenza della Fifa. “Deciderò entro la fine dell’anno. È vero che alcune persone me lo hanno chiesto – ha commentato il numero uno dell’Uefa -. Prenderò una decisione entro la fine dell’anno”.