Elezioni/ Bersani: Sindacati non sono impaccio, serve confronto
Al governo troverò sintesi da coesione e cambiamento
Roma, 25 gen. (TMNews) – “L’idea che le forze sociali siano un impaccio e’ un’idea sbagliata, le forza sociali non sono controparti ne’ quando si governa ne’ quando c’è la campagna elettorale”. Lo ha detto Pier Luigi Bersani parlando alla conferenza della CGIL.
secondo il segretario del Pd per “far andare bene le cose ognuno deve fare il suo mestiere e nel mestiere del governo, che è particolare, c’è il dovere di dire dove si va e quello di discutere coi soggeti sociali, non c’e’ l’obbligo di trovare l’accordo ma la consapevolezza che il confronto fino in fondo ti fa sbagliare di meno. Perciò il governo deve fare uno sforzo di coesione e cambiamento”.
Bersani ha poi aggiunto: ” so che a tanti politici e tecnici questa coppia risulta un ossimoro ma io sono convinto del contrario, nella mia esperienza non lo sono, si deve trovare una sintesi” e del resto “se per dirsi innovatore bastasse dire che l’altro e’ conservatore sarebbe troppo facile, bisogna cambiare tutti e tocca a chi ha la regia trovare il modo, il terreno in cui tutti gli interlocutori trovino i loro obiettivi e i loro valori”.
Secondo il leader del Pd “Serve umiltà nel confronto e ricerca testarda della convergenza mentre si cambia, così dobbiamo lavorare governo, forze sociali, forze del civismo”.