Tennis/ Australian Open: Azarenka piega Li e centra il bis
Si aggiundica per secondo anno consecutivo primo slam stagionale
Milano, 26 gen (TMNews) – Victoria Azarenka centra il bis all’Australian Open. La tennista bielorussa batte in tre set la cinese Na Li nella finale del tabellone femminile e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il primo slam stagionale: 4-6, 6-4, 6-3 il punteggio a favore della numero uno del mondo, che grazie al trionfo sul cemento di Melbourne conserva anche il primato nel ranking Wta, insidiato da Serena Williams.
La cinese, numero 6 del mondo, ha dettato a lungo il ritmo del match, come dimostrano i vincenti messi a segno (36 contro i 18 della Azarenka), ma ha anche commesso il doppio di errori non forzati rispetto alla bielorussa (57 a 28). Ben 16 i break realizzati dalle due tenniste nel corso dei tre set: 9 dalla Azarenka e 7 dalla Li. La vincitrice del Roland Garros 2011, apparsa più in palla della bielorussa in avvio di partita, è stata anche sfortunata: la sua gara è stata in parte condizionata da un infortunio alla caviglia sinistra capitatole nel secondo set.
La cinese è scivolata procurandosi una distorsione che l’ha costretta a chiedere un time out medico per farsi fasciare la caviglia. Una nuova caduta, questa volta nel terzo set, non le ha impedito di concludere la gara. Ma anche quest’anno si è dovuta arrendere in finale come nel 2011, quando fu sconfitta sempre in tre set dalla belga Kim Clijsters.