Cerca
Close this search box.
Gay/ Bagnasco: Il matrimonio omosessuale non è inevitabile
Altro

Gay/ Bagnasco: Il matrimonio omosessuale non è inevitabile

Gay/ Bagnasco: Il matrimonio omosessuale non è inevitabile
Famiglia precede Stato e è elemento fondamentale coesione sociale


Roma, 28 gen. (TMNews)
– “Si continua a riproporre il tema dei matrimoni omosessuali, quasi si trattasse di un approdo inevitabile”. Così il cardinale Angelo Bagnasco che, aprendo i lavori del Consiglio permanente della Cei, ha proseguito: “La famiglia precede lo Stato, in quanto è un istituto dotato di una sua naturalità per nulla convenzionale, perché iscritta nel codice addirittura fisico della persona: le differenze sessuali, infatti, si richiamano vicendevolmente in vista di un mutuo completamento nel segno dell’amore che è accoglienza e dono, grembo di nuove vite da generare e educare. Il diritto del bambino – non al bambino – viene prima di ogni desiderio individuale”.

“La famiglia – ha detto ancora Bagnasco – si è mostrata ancora una volta come l’elemento fondamentale per la coesione sociale delle diverse generazioni, la cellula primordiale e il patrimonio incomparabile su cui poggia la società. Per queste ragioni nulla può esserle equiparata, né tanto né poco. Né può essere indebolita da ideologie antifamiliari o simil-familiari, che vorrebbero ridefinire la famiglia e il matrimonio mutando l’alfabeto naturale e istituendo modelli alternativi che la umilierebbero alimentando il disorientamento educativo. Si sente dire che ‘dove c’è amore c’è famiglia’. Mi sembra un’affermazione suggestiva ma qualunquista, perché la coppia – per fare famiglia – oltre l’amore richiede anche altri elementi costitutivi: capacità, doveri e diritti, su cui la società conta e per i quali s’impegna. Tutto ciò – ha detto l’arcivoescovo di Genova – appartiene a quel senso comune in grado di sfidare qualunque sollecitazione: semmai ha solo bisogno di essere confortato e consolidato. Dispiace, a dire il vero, che tutto questo non si voglia comprendere, come se la Chiesa nutrisse degli ostinati pregiudizi”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale