Olanda/ Paese vuole festa “indimenticabile” per il nuovo Re
La regina Beatrice ieri ha abdicato a favore del primogenito
L’Aia, 29 gen. (TMNews) – Ben noti per il loro spirito festaiolo, gli olandesi si preparano già da oggi, all’indomani dell’annuncio dell’abdicazione della regina Beatrice, alla festa “indimenticabile” che dovrà accompagnare l’intronizzazione del re Willem-Alexander il 30 aprile ad Amsterdam. La scelta della data non è causale: si tratta del giorno della Festa della Regina che in Olanda corrisponde de facto alla festa nazionale.
Questo giorno già festivo di per sé, nel quale gli olandesi tradizionalmente si agghindano con parrucche, sciarpe, magliette a altri eccentrici accessori arancioni, il colore nazionale, si annuncia particolarmente eccezionale. Del resto il Primo ministro olandese, Mark Rutte, 45 anni, non ha perso tempo: dopo la breve allocuzione della sovrana, ieri sera, aveva già lanciato un appello agli olandesi a fare del 30 aprile una festa enorme, “all’altezza delle nostre emozioni di oggi”, anche se, rigore di bilancio oblige, dovrà essere finanziariamente “sobria”.
Il comune di Amsterdam gli aveva fatto subito eco assicurando che “Amsterdam e i suoi abitanti trasformeranno il 30 aprile, insieme a tutti gli olandesi, in una giornata indimenticabile “. E stando a quanto raccontato da Bartho Boer, un portavoce della cittadinanza, subito dopo l’annuncio di Beatrice, i call center del comune sono stati presi d’assalto dalle telefonate dei cittadini che da ogni angolo del regno proponevano di organizzare eventi particolari a Amsterdam o semplicemente mettevano a disposizione i loro servizi per essere sicuri del successo della festa. (segue, con fonte Afp)