Cerca
Close this search box.
Crisi/ Redditi disponibili famiglie eurozona calano da 5 anni
Altro

Crisi/ Redditi disponibili famiglie eurozona calano da 5 anni

Crisi/ Redditi disponibili famiglie eurozona calano da 5 anni
Mentre è più stabile il livello del tasso di risparmio


Roma, 29 gen. (TMNews)
– I redditi disponibili delle famiglie dell’area euro calano in maniera quasi ininterrotta da 5 anni consecutivi, ma almeno il livello del loro tasso di risparmio si è stabilizzato. E’ il quadro che emerge dal rapporto trimestrale di Eurostat, che per il terzo trimestre dell’anno passato ha segnalato una contrazione dello 0,3 per cento sui redditi procapite disponibili per le famiglie, rispetto ai tre mesi precedenti, e dopo un meno 0,5 per cento già registrato nel secondo trimestre.

E a guardare le serie storiche fornite dall’ente di statistica comunitario, è dal secondo trimestre del 2008 che i redditi procapite disponibili delle famiglie hanno iniziato a calare nell’area euro. In tutto questo lasso di tempo, pari a 18 trimestri, si sono registrate variazioni positive solo in 3 trimestri (primo e secondo del 2009 e secondo del 2001). Per il resto sono stati solo cali salvo una variazione nulla nell’ultimo trimestre del 2008.

Meno negativa invece la dinamica del tasso di risparmio delle famiglie, che sempre sulla media dell’area euro nel terzo trimestre si è attestato al 13 per cento, quasi lo stesso valore del 12,9 per centd el secondo trimestre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale