Cerca
Close this search box.
Mps/ Bersani:Governo e Bankitalia valutino intervento transitorio
Altro

Mps/ Bersani:Governo e Bankitalia valutino intervento transitorio

Mps/ Bersani:Governo e Bankitalia valutino intervento transitorio
Magistratura accerti. Rompere legame stretto banche-fondazioni


Padova, 29 gen. (TMNews)
– Su Mps governo e Banca d’Italia dovranno fare una “valutazione” affinché lo Stato, transitoriamente e senza rimetterci, possa costruire una “transizione”. Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, demanda a governo e Banca d’Italia un ruolo sul futuro di Mps e alla magistratura quello di proseguire nell’accertamento delle responsabilità .

Su Mps, quindi, ha osservato Bersani a margine di una visita al carcere Due Palazzi di Padova, serve “una valutazione che dovranno fare il governo e la Banca d’Italia per vedere, se è necessario come è avvenuto in altre fasi in Europa e negli Usa, che lo Stato transitoriamente, senza rimetterci, possa fare un elemento di transizione, però sento opinioni diverse e questo tema lo lascio naturalmente a Banca d’Italia”.

Il leader del Pd ha poi ribadito la necessità che “la magistratura accerti e lo farà e, come noi stiamo cercando di fare da sempre, di rompere un legame troppo stretto tra fondazioni e banche soprattutto laddove le fondazioni hanno una quota troppo rilevante. È poi – ha aggiunto – la questione derivati e la finanza creativa che deve essere messa sotto maggior controllo”.

“Vedo che sul sistema bancario qualcuno ci sta facendo le elezioni. Cerchiamo di ragionare perché le banche ci vogliono ma sempre stando dalla parte del consumatore”, ha concluso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale