Cerca
Close this search box.
Mali/ Presidente: negoziati di pace possibili solo con i tuareg
Altro

Mali/ Presidente: negoziati di pace possibili solo con i tuareg

Mali/ Presidente: negoziati di pace possibili solo con i tuareg
Esclusi con gli islamici di Ansar Dine


Parigi, 31 gen. (TMNews)
– Il Presidente ad interim del Mali, Dioncounda Traoré, ha indicato i tuareg come i soli interlocutori di un negoziato politico, escludendo invece ogni possibilità di trattativa con i miliziani islamici di Ansar Dine (Difensori dell’islam).

“E’ ovvio che Ansar Dine è esclusa, che non ha i requisiti per il dialogo, qualsiasi veste indossi”, ha detto il Presidente alla radio francese RFI, respingendo così anche la richiesta di dialogo arrivata nei giorni scorsi dal gruppo di moderati che si è dissociato da Ansar Dine, dando vita al Movimento islamico dell’Azawad (MIA). “L’unico gruppo che prenderemo in considerazione per i negoziati è il Movimento nazionale per la liberazione dell’Azawad (MNLA), a condizione che rinuncia a ogni pretesa territoriale”, ha aggiunto.

I tuareg laici del MNLA hanno rinunciato a rivendicare l’indipendenza del nord del Mali, da cui erano stati cacciati dai miliziani islamici nel giugno 2012.

Due giorni fa, il Parlamento di Bamako ha adottato una roadmap per la stabilizzazione del Paese, che prevede negoziati con rappresentanti del nord ed elezioni entro luglio. “(fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale