Spagna/ Ministro economia sarà testimone su scandalo Bankia
La banca salvata con mega intervento pubblico scorso anno
Roma, 1 feb. (TMNews) – La magistratura spagnola ha convocato il ministro dell’Economia, Luis de Guindos, pere essere sentito come testimone sul caso Bankia il 18 febbraio prossimo. Ma in quanto ministro, ha precisato il tribunale di Madrid, De Guindos avrà la possibilità di rendere la sua testimonianza per iscritto. Il dissesto della cassa di risparmio potrebbe rappresentare una vicenza imbarazzante che si aggiunge allo scandalo sulla corruzione esploso da giorni attorno al Partito popolare, che guida il governo del paese iberico.
Anche perché un altro esponente di primo piano di partito popular, Rodrigo de Rato, già direttore del Fondo monetario internazionale, è indagato in quanto ex presidente di Bankia. Quest’ultima è nata nel 2010 su impulso delle autorità, quando il settore bancario spagnolo era già in crisi a causa del crollo del mercato immobiliare, a seguito della fusione di sette casse di risparmio ed era entrata in Borsa nel luglio 2011.
Ma meno di un anno dopo, nella primavera del 2012 è però esploso il dissesto di Bankia che ha costretto il governo ad un aiuto monstre, da 23,5 miliardi di euro e alla nazionalizzazione. Un episodio che ha fatto da catalizzatore alla crisi di tutto il comparto bancario spagnolo che ha richiesto un piano di aiuti ad hoc dell’Unione europea. La magistratura ha messo sotto indagine de Rato e altri 32 dirigenti o ex dirigenti della banca per falsificazione contabile, distrazione di fondi e altri reati. Il tribunale di Madrid ha convocato come testimoni anche l’ex governatore della Banca di Spagna, Miguel Ordnex, e l’attuale governatore Luis Maria Linde. (fonte Afp)