Egitto/ Manifestazioni anti-Morsi al Cairo e in provincia
L’appello del Fronte di salvezza nazionale (opposizione)
Il Cairo, 1 feb. (TMNews) – Gli egiziani sono stati chiamati a manifestare nel pomeriggio contro il presidente islamista Mohamed Morsi, il giorno dopo che le principali forze politiche del paese si sono impegnate a evitare la violenza, dopo gli scontri che nel fine settimana hanno provocato decine di morti.
Raduni sono in programma a piazza Tahrir, la piazza simbolo della protesta al Cairo, ma anche in periferia, davanti al palazzo presidenziale di Heliopolis, e in provincia, dopo l’appello del Fronte di salvezza nazionale (Fsn), principale coalizione all’opposizione.
L’Fsn chiede la fine della “monopolizzazione” del potere da parte dei Fratelli musulmani, tra le cui fila è cresciuto Morsi, e la creazione di un governo di salvezza nazionale, una modifica della Costituzione e le dimissioni del procuratore generale nominato dal capo di Stato. “Se queste richieste non saranno soddisfatte, nessun dialogo politico potrà essere fruttuoso”, ha spiegato l’opposizione in un comunicato.
(fonte Afp)