Usa/ Casa Bianca diffonde foto di Obama che tira al piattello
Contro critiche repubblicani che lo descrivono come anti-armi
Roma, 2 feb. (TMNews) – La Casa Bianca ha diffuso una foto del presidente Barack Obama impegnato a sparare al tiro al piattello, un tentativo di mettere a tacere le critiche dei repubblicani più conservatori, che lo accusano di essere un pacifista ‘radicale’, che si oppone al possesso di qualsiasi tipo di arma da fuoco.
La foto presenta il presidente mentre fa fuoco con un fucile, in jeans e maglietta nera, occhiali da sole e cuffie di protezione: l’obiettivo è far passare il messaggio che Obama è a favore dell’uso delle armi, seppure solo quelle di un certo tipo e a determinate finalità, presso una popolazione che in larga parte considera quello di possedere armi da fuoco quasi come un ‘diritto naturale’.
Lunedì Obama comincerà un tour per pubblicizzare il suo piano di riduzione della violenza armata nel Paese, uno dei punti centrali del suo secondo mandato dopo l’ennesima strage in cui lo scorso dicembre un folle ha aperto il fuoco uccidendo 20 bambini e sei adulti in un asilo a Newtown, nel Connecticut.
Le proposte del presidente per maggiori controlli su chi acquista le armi e il divieto di vendita di armi semiautomatiche (in pratica da guerra) incontrano però la durissima opposizione della lobby pro-armi, la potente National Rifle Association (Nra), che insiste sull’argomento che le riforme che il governo vuole introdurre violerebbero la Costituzione degli Stati Uniti.
La foto è stata scattata il 4 agosto scorso a Camp David, in Maryland, e Obama, secondo la didascalia, sparava a dei bersagli di argilla. Il presidente, in un’intervista alla rivista ‘liberal’ “The New Republic”, aveva affermato di essere un fan del tiro al bersaglio nella residenza di Camp David: un’affermazione che aveva suscitato ironia e dubbi fra i commentatori più conservatori.(fonte Afp)