Libia/ Riunione sulla sicurezza il 12 febbraio a Parigi
Altro

Libia/ Riunione sulla sicurezza il 12 febbraio a Parigi

Libia/ Riunione sulla sicurezza il 12 febbraio a Parigi
Presieduta da Fabius e alto rappresentante libico


Parigi, 5 feb. (TMNews)
– Sicurezza, giustizia e Stato di diritto in Libia saranno al centro di una riunione internazionale che si terrà martedì prossimo a Parigi. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri francese. I ministri o alti funzionari di 14 Paesi e organizzazioni si riuniranno a Parigi sotto l’egida del capo della diplomazia transalpina, Laurent Fabius, e del suo omologo o di un altro alto rappresentante libico.

Obiettivo della riunione, organizzata su iniziativa di Tripoli “è di identificare e mettere a punto dei progetti di cooperazione negli ambiti della sicurezza, della giustizia e dello Stato di diritto”, ha dichiarato il portavoce del Quai d’Orsay, Philippe Lalliot. La riunione dovrebbe essere seguita l’indomani da una visita a Parigi del Primo ministro libico Ali Zeidan, secondo una fonte diplomatica.

A fine gennaio, i ministri degli Esteri europei hanno dato il via libera al lancio di una missione dell’Ue volta ad aiutare la Libia a sorvegliare le sue frontiere, questione prioritaria nel contesto della tensione nel Sahel. La missione prevede l’invio di esperti civili dell’Ue il cui mandato sarà di almeno due anni. (segue, con fonte Afp)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo