Siria/ Morsi: spero in un cessate il fuoco “presto”
Ministri esteri stanno lavorando a proposta concreta
Il Cairo, 7 feb. (TMNews) – Il presidente egiziano Mohamed Morsi ha detto oggi di sperare che in Siria si arrivi “presto” ad un cessate il fuoco. La dichiarazione è stata fatto durante l’incontro a tre tra Egitto, Turchia e Iran sulla crisi siriana che si tiene a margine del summit dell’Organizzazione per la cooperazione islamica (Oci).
“il punto più importante è mettere fine al bagno di sangue. Deve esserci un cessate il fuoco immediato. Questo è il punto chiave e spero che si possa realizzare presto” ha detto Morsi in una conferenza stampa con la sua controparte turca Abdullah Gul.
“I ministri degli esteri stanno lavorando per trasformare questo schema generale in principi e misure specifiche”, un piano che, ha continuato Morsi, “sarà annunciato nei prossimi giorni”.
IL summit dell’Oci ha invitato a una soluzione pacifica della crisi siriana tramite un “dialogo serio” tra il regime e i suoi nemici. Il summit Oci si è tenuto senza la presenz adella Siria, sospesa dall’organizzazione nell’agosto scorso.