Usa/ Sondaggio: Clinton la più popolare, gradimento Obama in calo
Maglia nera a Hagel, alle prese al Senato per sua nomina a Difesa
New York, 8 feb. (TMNews) – La popolarità del presidente americano Barack Obama è calata mentre quella dell’ex segretario di Stato Hillary Clinton è cresciuta al punto da risultare la figura più apprezzata a Washington DC. E’ quanto emerge da un sondaggio dell’Università di Quinnipiac condotto dal 30 gennaio al 4 febbraio scorsi, proprio nei giorni in cui Clinton si preparava al passaggio del testimone all’ex senatore Democratico del Massachusetts John Kerry.
Il gradimento dell’inquilino della Casa Bianca è sceso al 46% dal 53% dello scorso dicembre, un mese dopo la rielezione. Tra gli intervistati, quelli che invece disapprovano l’operato di Obama sono passati al 45% dal 40%. I dati odierni sono in pratica molto simili a quelli di luglio scorso, nel pieno della sua seconda campagna elettorale: allora domaniva un giudizio negativo sul presidente (49% contro il 45% di chi ancora appoggiava le sue scelte).
La regina indiscussa del sondaggio è Clinton, che esattamente una settimana fa ha detto addio ai dipendenti del dipartimento di Stato da lei guidato negli ultimi quattro anni. Il 61% del campione vede positivamente l’ex segretario di Stato contro il 34% di chi la pensa diversamente. La donna “ha finito il suo mandato da segretario di Stato e l’indagine sulle morti a Bengasi [in Libia, dove un attacco terroristico al consolato americano ha ucciso l’11 settembre scorso quattro americani tra cui l’ambasciatore Chris Stevens] come l’attore più popolare sul palcoscenico politico americano attuale”, ha spiegato in una nota Peter A. Brown, assistente al direttore del Quinnipiac University Polling Institute.
(segue)